Recensione di Japanese Guitar Music 1, Toru Takemitsu Complete Original Solo Guitar Works di Shin-ichi Fukuda, Naxos, 2014

scansione0002

Recensione di Japanese Guitar Music 1, Toru Takemitsu Complete Original Solo Guitar Works di Shin-ichi Fukuda, Naxos, 2014

“The classical guitar was in many ways an ideal medium for Takemitsu, combining intense subtleties of sonority with a wide range of timbres and possibilities.” *

A pagina 4 del libretto che accompagna il cd c’è una foto bellissima. Il Maestro Shin-ichi Fukuda guarda con affetto la sua chitarra mentre al suo fianco Toru Takemitsu fa altrettanto, Takemitsu sorride, una cosa rara, la sua iconografia ci ha abituato a un atteggiamento malinconico, dolcemente triste, a volte addirittura compassato. La foto, di Akira Kinoshita, è del 1985, due anni prima della stesura dei quattro movimenti impressionistici di “All in Twilight”, ispirato dall’omonimo quadro di Paul Klee. Graham Wade, giornalista britannico grande esperto di chitarra classica, lo definisce come “a far more impressionistic work then Folios”, opera del 1974 che Fukuda esegue anch’essa con grande maestria e bravura, dimostrando di essere perfettamente in grado di saper creare e infondere un’intensa sensibilità e una grande paletta di colori dal proprio strumento, in questo caso una Kohno Guitar, opera del Maestro Masaki Sakurai.

“I wish to free sounds from the trite rules of music, rules that are in turn stifled by formulas and calculations. I want to give sounds the freedom to breathe.” **

Equinox del 1993 è un brano dedicato a Kiyoshi Shomura, eseguito dallo stesso chitarrista il 4 aprile 1994 a Tokyo, un lavoro ispirato anch’esso da un dipinto, questo volta opera del pittore catalano Joan Mirò. “During the equinox the lenght of day and night are the same and the title has some relationship to musical proportion and the armonic pitch interval within the composition, but no literary meaning.”. In the Woods è stata l’ultima opera per chitarra composta dal compositore giapponese, in ospedale nel novembre del 2015, prima della sua morte avvenuta nel febbraio del 1996. E’ composto da tre parti indipendenti: Wainscot Pond, after a painting of Cornelia Foss, dedicato a John Williams, Rosedale dedicato a Kiyoshi Shomura e Muir Woods, dedicato a Julian Bream.
A Piece for Guitar, For the 60th birthday è stato dedicato al compositore italiano Sylvano Bussotti, ed eseguito a Roma il 1 ottobre 1991. E’ un brano molto breve, poco più di un minuto, composto dai solo diciotto battute caratterizzato da una sequenza di accordi molto espressivi e da un’intricata progressione armonica.

“Art is nothing but the actualization of the creative spirit. Pieces of music are facts captured by the spirit, using sound as a medium. In that sense pieces of music are concrete things.” ***

Apre il cd invece Hika: In memoriam di Toru Takemitsu del 1996 di Leo Brouwer, suo grande amico e estimatore, brano caratterizzato da una “scordatura” (le quattro corde centrali della chitarra sono accordate come un accordo di Sol minore). Brouwer firma anche El Arpa y La Sombra del 2005, omaggio a Takemitsu e dedicato allo stesso Shin-ichi Fukuda: “In the solo piece we can appriciate ‘fioriture’ and ‘melismas’ into ‘agitato’; themes in contrast with nostalgic simple lines connected with quotes from Hika…”. Chiudono questo bel cd due rivisitazioni Takemitsu dei classici pop Here, There and Everywhere e Yesterday dei Beatles.

*Graham Wade nelle note del libretto del cd
** Toru Takemitsu, Confronting Silence Selected Writings, Scarecrow Press, 1995 pag. 4
*** Toru Takemitsu, Confronting Silence Selected Writings, Scarecrow Press, 1995 pag. 79

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s