#Recensione di Guardia Vieja del Tango Tres su #neuguitars #blog

cce50-p1030274

“Il tango trasgredisce e lì sta la sua attrattiva. In quella sensazione di libertà che accende tutti i tipi d’emozione.
Il tango conquista in modo semplice perché l’ascoltarlo o vederlo ballare invogliano ad infilarsi un paio di scarpe da tango e lasciarsi condurre…”

tratto da ” Il tango” di Jorge Luis Borges

Il tango, immancabile presenza nella musica per chitarra contemporanea, esprime prepotentemente la sua carica allusiva in questo bel disco ad opera del trio Tango Tres, ovvero Donato D’Antonio alla chitarra, Vittorio Veroli al violino e Silvio Zalambani al sax. Se cercate Piazzola qui non vi è traccia alcuna, il titolo stesso del disco “Guardia vieja” non lascia alcun dubbio: qui si suona, si ascolta e si balla il tango pre-Piazzolla, quello firmato da compositori e musicisti come Villoldo, Greco, Arolas e Rodrigues, il tango della tradizione gauchesca.

Insolita, è vero, la formazione che lo suona, ma la bravura dei tre musicisti e la bellezza degli arrangiamenti curati dallo stesso Zalambani permettono di esprimere tutto il sudore, tutta la passione di questa musica struggente, malinconica e potente. Il tango, figlio meticcio degli immigrati che hanno costruito l’Argentina, l’unico “blues” che gli era permesso suonare e ballare e combattere qui suona elegante e energico, privo di qualunque edulcorazione musicale o svenevolezza melensa. Ascoltate il Tango Tres, ballate il Tango Tres. Non li dimenticherete facilmente.

“Il vecchio tango, in quanto musica, suole trasmetter in modo diretto quella bellicosa allegria la cui espressione verbale coltivarono in epoche remote i rapsodi greci e germanici.” tratto da Evaristo Carriego di Jorge Luis Borges

Sito Internet: http://www.tangotres.com/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s