#Recensione di Flawless Dust di Garrison Fewell e Gianni Mimmo, Long Song Records, 2016 su #neuguitars #blog

scansione0007

Recensione di Flawless Dust di Garrison Fewell e Gianni Mimmo, Long Song Records, 2016

I musicisti sono una comunità decisamente eterogenea, mutevole e decisamente instabile. Prendiamo come esempio questo disco che vede suonare in duo il compianto Garrison Fewell e il sassofonista italiano Gianni Mimmo. Garrison Fewell se ne è andato il 5 luglio 2015, esattamente un‘estate fa. Fewell è stato un accompagnatore esperto, un solista eccezionale, un insegnante, un autore e un talento straordinario. E, naturalmente, il modo migliore per conoscerlo è attraverso la sua musica. L’incontro con Gianni Mimmo nasce da uno scambio di email tra i due artisti, un incontro italiano che la nostra Long Song Records ha fatto benissimo a documentare con nove titoli, a cui si aggiunge una ghost track.
Esistono alcuni musicisti che amano lottare con il loro strumento: per loro lo strumento è un limite, una frontiera oltre al quale è doveroso e necessario andare, superando le normali concezioni ad esso legate. Un modo può essere quello di suonare lo strumento in modo completamente diverso, suonandolo come un “non strumento”, utilizzandolo come un generatore di suoni, spesso ai confini del rumore. Un altro modo, più complesso è quello di suonarlo, adottando una tecnica non convenzionale ma rimanendo all’interno di alcuni generi musicali già definiti, il terzo, molto più complesso, a mia personale opinione, è quello di adottare una tecnica tradizionale ma inventandosi fraseggi completamente diversi.
Il risultato è un disco iconico, dove i due musicisti superano abbondantemente i loro limiti, a volte diventa difficile distinguere il sax di Mimmo dalla chitarra di Fewell, il loro interplay è complesso, articolato e innovativo, sicuramente non idiomatico, sicuramente non banale.
Un commosso saluto a Garrison Fewell, se ne è andato un grande.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s