#Recensione di Giacomo Susani plays Petrassi Bach Tansman Weiss, Stradivarius 2015 su #neuguitars #blog

scansione0002

Recensione di Giacomo Susani plays Petrassi Bach Tansman Weiss, Stradivarius 2015

Che dire? Sorprendente. Giacomo Susani si fa immediatamente notare nel suo cd di esordio dedicato a musiche di Petrassi, Bach, Tansman e Weiss con un suono immediatamente distinguibile, caldo e immediato. Ascoltarlo è davvero impressionante, a colpire sono l’assoluta padronanza del lessico musicale, la totale disinvoltura tecnica e il senso di immediatezza che riesce a trasmettere riuscendo a mettere in primo piano espressività e emozioni. Se teniamo conto che questa giovane promessa ha solo 20 anni non si può che restare ulteriormente colpiti dalla sua maturità artistica e musicale. Il suo curriculum è già di per se impressionante: nato a Padova nel 1995 ha iniziato lo studio della chitarra a 7 anni con il M° Paolo Muggia. Ha proseguito lo studio dello strumento con il M° Stefano Grondona presso il Conservatorio di Musica Arrigo Pedrollo di Vicenza dove si è diplomato nel 2013 con Lode e Menzione speciale. Dall’a.a. 2014-15 è iscritto al III anno del Bachelor of Music presso la Royal Academy of Music of London.Vanta tra i più importanti premi e riconoscimenti::
– Borse di studio “Comunità Montana di Valtellina”, “Mario Fanchi” e “Comunità Montana di Valtellina” (in duo con Pietro Locatto) con diplomi di merito, rispettivamente alle II, III e IV Masterclass Internazionali di Chitarra di Laura Mondiello (Ponte in Valtellina 2009, 2010, 2011);
– Vincitore della Selezione nazionale come rappresentante italiano al XIX Concorso Europeo 2010 del Lions Club International in qualità di candidato del Distretto Lions 101 Ta1, 2010;
– Vincitore della Selezione “Il solista con l’orchestra”, Conservatorio Arrigo Pedrollo, Vicenza 2011;
– Rappresentante Regione Veneto all’8° Edizione del Concorso Nazionale “Giovani Talenti Della Musica” – “Alda Rossi Da Rios”, Firenze Settembre 2013 (vincitore del premio “Marfa Maggioli”, Soroptimist Venezia).
– Diploma di merito al Corso di chitarra e Musica da camera del M° Oscar Ghiglia presso l’Accademia Musicale Chigiana, Siena, luglio 2013;
– Vincitore della Julian Bream Trust Scholarship, Royal Academy of Music of London, 2014, primo italiano a raggiungere questo riconoscimento.
Con questo disco fa giustamente il suo ingresso ufficiale nel mondo del professionismo musicale e lo fa ad altissimi livelli. Non è da tutti muoversi con tale disinvoltura tra “oggetti” musicali così diversi tra loro come Nunc di Goffredo Petrassi, il Preludio, Fuga e Allegro BWV 998 di Bach, la Variations sur un theme de Scriabine e la Cavatina di Alexandre Tansman e il Tombeau sur la mort de M.Comte de Logy di Weiss.
Eppure, nonostante le diversità presenti tra i diversi brani, Susani riesce a dare sempre una interpretazione interessante e soprattutto a distinguersi per un suono pieno, maturo e espressivo. Questo giovane musicista riesce nel difficile compito di soggiogare le proprie eccellenti capacità tecniche a favore di una espressività piena e completa, che sa emozionare e che sa arrivare anche a chi non ha una conoscenza dello strumento e della musica classica.
Ottima la registrazione e grazie alla Stradivarius per aver aggiunto al proprio catalogo questo giovane talento. Non posso che augurargli che questo ottimo inizio sia per lui solo la prima di una lunga serie di soddisfazioni e la partenza per una brillante carriera. Tutti noi, e non solo il mondo della chitarra classica abbiamo bisogno di ascoltare e guardare a giovani di questo livello. Abbiamo bisogno di nuovi esempi. Ancora bravo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s