#Recensione di Granados, Piazzolla, Scarlatti, Ginastera, Mompou del Duo Resonances Frédérique Luzy & Pierre Bibau, Calliope Records 2013 su #neuguitars #blog

duo-resonances-hd

Recensione di Granados, Piazzolla, Scarlatti, Ginastera, Mompou del Duo Resonances Frédérique Luzy & Pierre Bibau, Calliope Records 2013

Bravi. Davvero bravi questi due chitarristi classici francesi Frédérique Luzy e Pierre Bibault, in arte Duo Resonances, già convincenti alla loro prima opera discografica dedicata alle musiche di Granados, Piazzolla, Scarlatti, Ginastera, Mompou.
Le loro principali caratteristiche sembrano essere: grande tecnica, grandissimo affiatamento e soprattutto la capacità di generare una continua tensione nell’ascolto delle musiche che interpretano in modo davvero magnifico.
Il repertorio scelto per questo recital è particolarmente bello e interessante, ma quello che più mi ha colpito è stata la sostanziale “uniformità” stilistica interpretativa. Cosa intendo dire: indipendentemente dall’autore e dal brano eseguito Frédérique Luzy e Pierre Bibault dimostrano un sorta di .. fame musicale, una sorta di tensione interiore che sfocia in interpretazioni estremamente avvincenti e appassionanti. Non si riesce a distogliere l’attenzione dalle loro chitarre, Si rimane sempre in attesa, col sospiro sospeso in attesa del prossimo passaggio, delle prossime note, di scoprire come le loro due chitarre si intrecceranno tra loro in una sintesi arabescata sottile, cangiante e intricata.
La registrazione è particolarmente calda e curata, con una buona dinamica che risalta anche nell’ascolto in mp3, cosa che raramente si avverte. La sensazione è quella di un progetto musicale a lungo curato, seguito e coccolato fino alla perfetta realizzazione.
Una gran bella sorpresa. Sono sicuro che dal vivo sanno essere ancora più avvincenti!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s