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Recensione di Sonata di Nicola Montella, dotGuitar, 2016

Primo cd per il giovane talento della chitarra classica Nicola Montella. Nato nel 1987, Nicola Montella ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di otto anni, sotto la guida del M° G. M. Fontanella, diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti. Nel 2009 ha conseguito la Laurea specialistica abilitante all’insegnamento di strumento musicale (Chitarra). Presso il Conservatorio di Avellino, nel 2011, sotto la direzione del M° Lucio Matarazzo, ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea specialistica in Discipline musicali a indirizzo interpretativo e compositivo in Chitarra, Area concertistica sulla Musica del Novecento
Questo suo “Sonata” rappresenta un’ottima presentazione delle sue brillanti capacità musicali e concertistiche. Il cd sembra strutturato come un’unità musicale circolare: inizia con Paganini (Sonata M.S.27 (opus 3 n.1)) e si chiude su Paganini (Sonata M.S. 87), con il resto del repertorio che spazia tra le miniature delle Variaciones sobre un tema de Fernando Sor, tre Études de genre op. 38 di Napoleon Coste, seguite dalla sua Le Départ – Fantaisie Dramatique op.31, due Sonate (K32 e K.162) di Domenico Scarlatti e la Sonata for Guitar op 47 di Alberto Ginastera.
Il libretto all’interno del cd mette in guardia sull’uso qui fatto del tema della Sonata, uso più speculativo che non rispondente alle sue caratteristiche strettamente musicali, ma non credo che sia questo l’aspetto fondamentale. Quello che mi importa invece segnalare non sono tanto le caratteristiche specifiche dei singoli brani ma quello che li tiene uniti tra loro, ovvero l’abilità musicale di Nicola Montella. Di solito, in questo tipo di cd, con un programma così vario l’interprete corre il rischio di cadere in una sorte di “uniformità musicale”, di interpretare cioè il tutto secondo una propria personale logica che se da un lato offre un nuovo punto di vista su materiali musicali ben conosciuti, dall’altro rischia di creare una sorta di appiattimento, mettendo in secondo piano le caratteristiche stilistiche proprie di ciascun brano. La prima avvisaglia di questo tipo di atteggiamento di solito è il suono che l’interprete usa: sempre lo stesso. Montella qui invece riesce in un’operazione che ne denota, oltre alle qualità tecniche, anche la notevole maturità artistica: interpreta ogni brano con un suono diverso, sempre bello, sempre ricco, ma diverso adattandosi ai diversi stili presenti nel cd e conferendogli un…movimento sonoro interno davvero interessante. Ottimo lavoro. Un applauso in più per Ginastera.

NICCOLÒ PAGANINI (1782-1840)
Sonata M.S.27 (opus 3 n.1)**
• 01 Larghetto
2:25
• 02 Presto Variato
1:27

MIGUEL LLOBET (1878-1938)
• 03 Variaciones sobre un tema de Fernando Sor
8:02

Tema (Sor)
Variazione1 (Sor)
Variazione 2 (Sor)
Variazione 3
Variazione 4
Variazione 5
Variazione 6
Intermezzo
Variazione 7
Variazione 8
Variazione 9
Variazione 10
NAPOLÉON COSTE (1805-1883)
25 Études de genre op. 38
• 04 n. 7 Agitato
2:37
• 05 n. 14 Andante***
4:02
• 06 n. 24 Andantino
4:04

ALBERTO GINASTERA (1916-1983)
Sonata for Guitar op. 47 (1977)
• 07 Esordio
3:33
• 08 Scherzo
3:08
• 09 Canto
3:37
• 10 Finale
2:27

NAPOLÉON COSTE (1805-1883)
• 11 Le Départ – Fantaisie Dramatique op.31
7:42

Andante largo
Allegro assai
Andantino
Agitato
Maestoso

DOMENICO SCARLATTI (1685-1757)
Sonata K.32 *
• 12 Aria
2:22
• 13 Sonata K.162*
5:29
Andante
Allegro
Andante
Allegro

NICCOLÒ PAGANINI (1782-1840)
Sonata M.S. 87
• 14 Minuetto
4:48
• 15 Rondò (Allegro)
2:47
Total Time
58:32

*Transcription Carlo Marchione
** Transcription Manuel Barrueco
*** Extrait de la “Fantaise Symphonique” de l’Auteur

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