#Masterclass e Concerto del chitarrista L. ATTADEMO su #neuguitars #blog

2b4594_336549067a274928bb2fcab420273a70

“ASSOCIAZIONE CULTURALE E MUSICALE DE FALLA”

Bari

CONCERTO E MASTERCLASS 

 25 e 26 MARZO 2017

CORSO DI PERFEZIONAMENTO CHITARRISTICO

( per solisti , ensemble e formazioni da camera )

Docente

LUIGI ATTADEMO

http://www.luigiattademo.it/

   Il programma concerto propone:  una parte dedicata alla chitarra italiana dell’Ottocento (Paganini  e Giuliani) suonando una chitarra originale del tempo.                                      

 Poi una seconda parte , alla musica spagnola e alla nascita della chitarra moderna (Tarrega, Llobet ecc.)
Infotel: 347.6052769

Associazione Culturale e Musicale “DE FALLA – ”Bari 

 orchestradefalla@fastwebnet.it

www.orchestradichitarredefalla.it

Considerato come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laurendosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Nato nella scuola del chitarrista compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini. Ha registrato oltre dieci CD, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere inedite dell’Archivio Segovia e ai Quintetti di Luigi Boccherini. Come musicologo, nell’ottobre del 2002 ha curato la catalogazione dei manoscritti segoviani, rinvenendo opere sconosciute di autori come Tansman, Pahissa, Cassadò. Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach (Brilliant Classics, 2011) e l’integrale delle opere di Niccolò Paganini per chitarra sola per la prima volta suonate integralmente su una chitarra storica (Brilliant, 2013). Nel 2014 la rivista Amadeus gli ha dedicato un numero con la pubblicazione di un CD monografico su Fernando Sor. Tra i suoi recenti progetti, la realizzazione de El Cimarron di H.W. Henze e il duo con il violista Simone Gramaglia. Del 2016 è il nuovo lavoro discografico “19th century music” realizzato con strumenti originali dell’Ottocento.

Nel 2016 Ha tenuto a battesimo il nuovo lavoro di Alessandro Solbiati, il Concerto per chitarra e quindici strumenti, a lui dedicato.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s