#Recensione di Laurent Martin Légendes – Poèmes japonais, Inactuelles, 2013 su #neuguitars #blog

scansione0004

Recensione di Laurent Martin Légendes – Poèmes japonais, Inactuelles, 2013

http://in.ouir.free.fr/delume.htm

Laurent Martin è un compositore francese, nato a Tolone nel 1959. La sua carriera musicale inizia prima con un interesse verso il jazz, poi spostatosi verso la composizione con studi presso il Conservatorio di Rueil-Malmaison e poi al Conservatorio di Parigi, in particolare con Alain Bancquart, Gérard Grisey e Betsy Jolas, diventando direttore del Conservatorio di Saint-Cloud.
Una naturale inclinazione personale lo ha portato ad esplorare i concetti di suono e tempo. Il suo stile sembra essere caratterizzato dall’uso di micro-tonalità al servizio dell’esplorazione della luminosità e della varietà di forme e colori. Allo stesso tempo il suo è uno stile estremamente preciso caratterizzato da una perfetta fusione di idee e stili diversi tra loro, con una particolare attenzione per la musica da camera, come per questo cd dove possiamo ascoltare due sue composizioni: la prima intitolata Légendes eseguita dall’ ensemble 2e2m e la seconda intitolata Poèmes japonais eseguito da duo di chitarre composto da Caroline Delume e Wim Hoogewerf e dalla cantante Junk Tahara.
Si tratta di due composizioni complesse, la prima con 11 movimenti e altrettanti la seconda caratterizzati il primo dall’importanza dai testi scritti e la seconda dall’accostamento tra il canto giapponese e le musica microtonale offerta dalle due chitarre, si tratta di un accostamento insolito, due stili musicali molto diversi con diverse tonalità, colori e sfumature che però qui riescono a tingersi e a unirsi magicamente creando una musica di grande effetto. Molto interessante, spero che Laurent Martin continui a comporre per chitarra nuovi brani di musica contemporanea.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s