#Recensione di carpere fide(s) di Bertrand Chavarria-Aldrete, Odradek Records, 2016 su #neuguitars #blog

scansione0013

Recensione di carpere fide(s) di Bertrand Chavarria-Aldrete, Odradek Records

http://www.odradek-records.com/

https://www.chavarria-aldrete.com/

La Odradek Records è una casa discografica indipendente americana, di natura non profit, dedita alla diffusione della musica contemporanea. Nel 2016 ha prodotto questo cd che, in realtà, è qualcosa di più: si tratta del primo tassello di un interessante progetto di registrazione di un archivio di musiche per chitarra contemporanea spagnola, ad opera del chitarrista spagnolo Bertrand Chavarria-Aldrete.

Questo primo tassello di questo futuro ambizioso archivio è questo carpere fide(s) che racchiude all’interno del cd musiche di Gabriel Erkoreka, autore di Fantasia del 2001, Alberto Hortiguela, con i suoi Tres tientos de Antonio de Cabezon del 2014, Mikel Urquiza con Bellaretan (2014), Elena Mendoza con Brevario de espejismos del 2005, Joan Riera Robuste con Poetica del 2012 e Ramon Lazkano con Ezkil (2002).

Si tratta di un opera davvero notevole. Una combinazione di otto brani altamente strutturati, pensati con estrema lucidità ed eseguita con un livello altissimo di sensibilità, perfezione e intenzione. La Spagna. La culla della chitarra classica. Forse l’abbiamo dimentica in questi anni passati ad analizzare, a discutere, a criticare la figura di Andres Segovia. Ci siamo dimenticati della presenza di nuovi compositori, dell’eredità di Narciso Yepes, grandissimo interprete per i compositori dei suoi tempi. Ora, la Spagna, ha deciso di tornare in campo, di esprimere nuove idee, di far ascoltare di nuova musica, di rinnovarsi. E’ un progetto ambizioso. Lunga vita. Un disco eccezionale.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s