#Recensione di Medallon Antiguo Marco Caiazza plays Agustin Barrios, DotGuitar, 2016 su #neuguitars #blog

scansione0006

Recensione di Medallon Antiguo Marco Caiazza plays Agustin Barrios, DotGuitar,2016

Cosa colpisce di questa monografia? Qui abbiamo un cd praticamente zeppo, saturo di musica, con diciannove brani, una raccolta quindi quasi completa delle opere che questo compositore/chitarrista paraguayano, una figura avventurosa, un concertista acclamato e discusso, esaltato e denigrato, un interprete e compositore tanto fantasioso quanto istrionico e teatrale, ci ha lasciato come testimonianza del suo talento.

Colpisce il suono, un suono davvero “completo” pulito, terso ma allo stesso tempo maturo, frutto di un lavoro certosino di affinamento, pulizia ma allo stesso tempo un suono non fine a se stesso. Per fine a se stesso intendo un certo tipo di suono, bello sì, pulito sì, ma… senza energia, un puro esercizio estetico, una riproduzione, una fotocopia priva di significato e di contenuto.

Il suono di Marco Caiazza è diverso: ci sono forma e sostanza, due aspetti troppo spesso dimenticati da chi si occupa di estetica, e c’è anche la funzione, un aspetto che l’estetica ha lasciato solo a un certo design.

“Medallon Antiguo Marco Caiazza plays Agustin Barrios” è un disco di design chitarristico, finalizzato alla funzione di innalzare la qualità intrinseca alle opere di Barrios, avvolto in una forma musicale delicata e complessa, un lavoro di grande sostanza che, credo, sia costato anni di impegno, dedizione, maturazione e lavorazione.

Davvero un ottimo lavoro. Nei complimenti per la forma, aggiungo anche quelli a Davide Ficco come eccellente tecnico del suono. So che non va più di moda farlo, nell’epoca fluida delle playlist, ma io sono “old school”.

http://www.marcocaiazza.com/Home.html

http://www.dotguitar.it/zine/cd/caiazza.html

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s