#Recensione di Post Kali Yuga di NAD, Kutmusic Italhouse, 2017 su #neuguitars #blog

scansione0013

Recensione di Post Kali Yuga di NAD, Kutmusic Italhouse, 2017

Scrive Enrico Merlin nel suo tomo “1000 dischi per un secolo 1900-2000” a proposito dei NAD e del loro primo disco, “Ghosts” del 1988 (pag.785): “La formazione veronese, capitanata dal chitarrista Roberto Zorzi, riesce a fare nel campo della musica improvvisata di area jazzistica quello che Elio e le Storie Tese stavano provando a fare nel rock…ossia sovvertire i canoni dei generi consolidati, principalmente attraverso un ampliamento dello spettro espressivo.”

Impressioni che trovo confermate nel 2017 con questo nuovo cd “Post Kali Yuga” dove i NAD, ribattezzati Neu Abdominaux Dangereux ritornano sui loro passi sempre proponendo un originale impasto sonoro fatto da incursioni in chiave jazz fusion, ironia, abilità virtuosistica e un energia musicale pazzesca.

In tutti gli undici brani che compongono il disco non c’è un solo momento di cedimento, una sola pecca, un solo passo falso, i NAD creano una forza musicale coesa, efficace e indistruttibile. La lista dei musicisti alla cui memoria l’album è dedicato è lunga e.. li comprende sinceramente tutti o meglio tutte le influenze musicali che risuonano nelle note di “Post Kali Yuga”, la lista è davvero lunga: Johnny Cash, Keith Emerson, John Fahey, Glenn Gould, Greg Lake, Misha Mengelberg, Prince, Paul Ruthenford, John Stevens, Sun Ra e John Wetton. Manca , forse, solo Allan Holdsworth…dico forse perché una delle qualità che forse mancavano alla musica di Holdsworth era l’ironia.

Ironia che invece non manca mai nei NAD e che rimane alla base anche di questo ultimo lavoro. Ma è possibile che una band così possa mantenere ancora la qualità di “underated”? Sì lo è e per questo vi dico, ascoltate i NAD, scoprite i NAD e fatevi conquistare,mi ringrazierete per tutta la vita, fidatevi!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s