#Recensione di Food for the Bearded di Gyan Riley, New Albion, 2002 su #neuguitars #blog

scansione0002

Recensione di Food for the Bearded di Gyan Riley, New Albion, 2002

http://gyanriley.com/

http://www.newalbion.com/blog/-gyan-riley-food-for-the-bearded-na119cd

Riley. Un cognome importante, uno dei padri del minimalismo, un grandissimo artista e musicista. Esserne il figlio e scegliere di fare la carriera di musicista non deve essere facile, ancora di meno se decidi di cimentarti come compositore oltre che chitarrista. Sapete com’è .. i pettegolezzi .. i confronti … che noia. Per fortuna Gyan Riley sembra essere uno convinto del fatto suo e sicuramente i buoni rapporti in famiglia aiutano a mantenere la serenità necessaria.

E così siamo qui ad ascoltare il suo primo cd, la sua prima incisione discografica dove si cimenta con la sua chitarra classica su pezzi di sua composizione (con l’eccezione di Piedad e Balama che vedono la firma del suo augusto genitore).

Come suona Gyan Riley? Diciamo subito che suona bene, decisamente bene, non per nulla è stato allievo di David Tanenbaum, un bel suono, sicuro, preciso, senza sbavature e imprecisioni. Come sono i suoi pezzi? Belli. Leggermente malinconici, quasi autunnali, con colori che rimandano all’India e ai raga, è musica da meditazione ma senza quella fastidiosa, falsa allegria “new age”, qui la preparazione musicale è solida, concreta e senza tante smancerie. La qualità musicale è infatti alta e solo il gusto personale permette di scegliere un pezzo piuttosto che un altro, personalmente ho molto apprezzato il particolare tremolo della mano destra in “Quasitremelodo”, l’allegra e saltellante “Happychap” e i due brani cameristici “Sinspiration” e Yubalation” che vedono la presenza di Tracy Silverman alla viola e di David Doll alle percussioni. Belli anche i duo con il padre Terry Riley al pianoforte in “Drift” e alla voce in “Balama”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s