Masterclass Matteo Mela in Aosta su #neuguitars #blog

unnamed
Quest’anno il Maestro Matteo Mela terrà un ciclo di tre incontri presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, il 10/03, il 27/04 e il 26/05. Il 25 Maggio alle 20,30, inoltre, il M. Mela, si esibirà in concerto presso l’auditorium dell’Istituto.
Le lezioni, dedicate al repertorio per chitarra sola e alle formazioni cameristiche con chitarra, sono aperte a tutti gli studenti interessati sia come allievi effettivi che uditori.

Partecipazione gratuita per gli studenti interni, a pagamento per gli studenti esterni (60€ a giornata per gli studenti effettivi / 20€ a giornata per gli uditori) E’ possibile iscriversi a tutti e tre gli appuntamenti oppure anche ad uno solo.

Per Iscrizioni e informazioni:
Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Torre dei Balivi via Guido Rey – 11100 – Aosta (AO) Tel.: 0165 – 43307 – Fax: 0165 – 235574 segreteria.didattica@imaosta.it  
 
Biografia
Chitarrista italiano tra i più’ attivi sulla scena internazionale, Matteo Mela si è formato alla scuola di Giovanni Puddu a Cremona e sul versante cameristico presso l’Accademia Pianistica di Imola con Pier Narciso Masi e Dario De Rosa. Ha alle sue spalle svariate centinaia di concerti ed una decina di dischi come solista e in diverse formazioni da camera. Assieme a Lorenzo Micheli  è noto nel mondo delle sei corde come  Soloduo. 
Il loro ensemble, ha già percorso centinaia di migliaia di chilometri attraverso l’Asia, l’Europa e l’America, ed è stato accolto ovunque – dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sejong Hall di Seoul alla National Concert Hall di Dublino – come uno dei migliori gruppi mai ascoltati. Di uno dei loro concerti, il Washington Post ha scritto: “Extraordinarily sensitive, with effortless command and an almost unbearable delicacy of touch, the duo’s playing was nothing less than rapturous – profound and unforgettable musicianship of the highest order”.
Matteo – in trio con Lorenzo ed il liutista Massimo Lonardi – esplora da qualche anno la letteratura del ‘600 per arciliuto, chitarra barocca e tiorba.
Interessato altresì alla ricerca e alla scoperta della musica dei nostri giorni, collabora regolarmente con l’Ensemble Contrechamps e l’Ensemble Vide di Ginevra, città dove risiede ed insegna presso il Conservatoire Populaire de Musique Danse et Théâtre.  
Matteo Mela è “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder e la Columbus State University.
Per ulteriori informazioni, www.matteomela.it e www.soloduo.it.  

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s