#Recensione di BETTINELLI, B.: Chamber Music – Piano Trio / Improvvisazione / 2 Movimenti (Trio Bettinelli, Perugini, Pianezzola, Custer, Dusio, Ficco), Naxos, 2018 su #neuguitars #blog

scansione0001

Recensione di BETTINELLI, B.: Chamber Music – Piano Trio / Improvvisazione / 2 Movimenti (Trio Bettinelli, Perugini, Pianezzola, Custer, Dusio, Ficco), Naxos, 2018

http://www.davideficco.com/

https://www.naxos.com/catalogue/item.asp?item_code=8.573836

Sette anni dopo l’uscita del cd “Bettinelli’s complete works for solo guitar”,la Naxos torna sui suoi passi con questo cd, ideale seguito del precedente, dando spazio alla musica da camera del compositore italiano. Questo cd non deve sfuggire all’attenzione dell’appassionato di chitarra contemporanea in quanto sui sei brani qui proposti ben tre ripropongono la presenza della chitarra classica, ennesima testimonianza del ruolo centrale che questo strumento ha avuto nella produzione artistica del compositore milanese. Nel ruolo di interprete troviamo sempre il Maestro Davide Ficco, ormai decisamente a suo agio in questo ruolo, accompagnato dal chitarrista torinese Diego Milanese nel “Divertimento a due for two guitars” (1982), da Paola Dusio in “Musica a due for flute and guitar” (1982), e dalla mezzo-soprano Manuela Custer nelle “Due liriche for voice and guitar”.

scansione0009

Mi permetto di rispettosamente citare Angelo Folletto, che nelle note che accompagnano il cd così scrive: “Così negli anni ’70 Angelo Gilardino e Ruggero Chiesa incoraggiarono Bettinelli a porla (la chitarra) al centro di una variegata serie di partiture. Tra queste le Due liriche per soprano o mezzosoprano tenore e chitarra (1977) richiamano l’intenso rapporto con la scrittura per la voce e l’attenzione alle sfumature del testo, svelando anche la meno nota indole poetica d’autore. Come già nelle Tre liriche (1940) Bettinelli infatti firma i due brevi componimenti di cui “interpreta” i versi con scioltezza: badando al contenuto e alla sonorità intrinseca delle parole risvegliata con “madrigalistica” accuratezza. Così il centro emotivo di Autunno, pagina vagamente tripartita introdotta “come un fruscio” dalla chitarra diventa la tinta declinante che scaturisce dalla torpida discesa cromatica sull’aggettivo «estenuato» e che irradia i suoi toni acquarellati sul resto del canto. Nel successivo, /I tempo, dopo il presago e cupo recitativo, domina la scansione metrica e l’ossessivo basamento strumentale che impone alla voce una linea vagamente declamatoria; il crescendo di tensione sfuma nel fugace pensiero conclusivo della chitarra sola. Una seconda serie di composizioni vede la luce anni dopo. Musica a due (flauto e chitarra; dedicata al duo Montrucchio-Preda) è una specie di sonatina in cinque sezioni che sfrutta la vocazione raggiante e bucolica dello strumento a fiato, reso ora cantabile ora sognante ora esplicitamente virtuosistico e dominante. Sempre del 1982 è Divertimento a due (chitarre) in cui il rapporto dialogico-strumentale è invece alla pari. Il lavoro è più consistente, geometricamente concepito tra mutamenti d’umore e di pennellate sonore; e incastra nelle sezioni veloci costellazioni di disegni e microtemi con agile gusto combinatorio.”

Completano questo bel cd altri tre brani: “Improvvisazione for violin and piano” (1968), “Due movimenti for viola and piano” (1977) e “Trio for violin, cello and piano” del 1991 che ampliano il senso dell’ascolto e della prospettiva della produzione della musica da camera del Maestro Bettinelli. Consiglio l’acquisto e l’ascolto di entrambe le due monografie su Bettinelli, si tratta di due cd che contribuiscono a allargare la visuale sul lavoro e sulla creatività del compositore milanese. Gli interpreti sono tutti bravissimi e sanno cogliere e rappresentare al meglio le poetiche espresse dalla mente e dall’animo di Bruno Bettinelli.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s