#Recensione di Secondo Solitario di Alessandro Fedrigo, nusica.org, 2018 su #neuguitars #blog

scansione0001

Recensione di Secondo Solitario di Alessandro Fedrigo, nusica.org, 2018

http://www.alessandrofedrigo.com/index.html

http://www.nusica.org/web/label/13-secondo-solitario/

Dice bene Alessandro Fedrigo, con qualche rara eccezione il basso è quasi sempre stato impiegato come strumento di accompagnamento, diventando la spina dorsale di qualunque gruppo rock e jazz. Un riferimento ritmico e armonico indispensabile nell’economia musicale.

Qualche rara eccezione con questo secondo lavoro in solo per il bassista italiano Alessandro Fedrigo, che fa seguito al suo “Solitario” del 2011, e che viene prodotto dalla label, sempre italiana, nusica.org. “Secondo Solitario” è un cd molto particolare, che va oltre alla musica che contiene, ottima musica, per entrare in un’ottica sia personale che estetica, che si muove in un ambito diverso da quello musicale. Si tratta di un disco estremamente personale, molto intimo, le sue undici tracce non sono solo belle, dal punto di vista musicale, ma sono dei piccoli racconti, dei dettagli acustici di alta eleganza e interessante pensiero.

scansione0004

Sì, è vero, non credo che la musica sia un linguaggio, ma non posso trattenermi dal pensare che con questo disco Fedrigo abbia voluto condensare anni di pensieri, idee, esperienze, elaborazioni, dubbi estetici in un progetto personale che lo rappresenti totalmente, come uomo, come musicista, come artista e come bassista. E di questo, penso, dobbiamo essergli grati, per aver voluto condividere la sua umanità con noi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s